PINK LAGOON

Almanacco yogico
Piccoli spunti
di Ben-Essere
Primavera
-
Curiosità: il Tarassaco, detto anche Dente di Leone, è un’erba spontanea particolarmente diffusa. Cresce nei nostri prati e orti, ma spesso la si può trovare anche tra i ruderi di vecchie costruzioni. I suoi splendidi fiori gialli sbocciano in Primavera. Questi piccoli soli che illuminano il verde dei prati si trasformano poi in morbidi e delicati pon-pon bianchi: i soffioni. Madre Natura pensa proprio a tutto! Il loro poetico cambiamento serve a disperdere i semi della piantina grazie al vento. Forse non tutti sanno che il Dente di Leone è un’erba commestibile, utilizzabile in molte ricette. Essendo ricco di proprietà, il Tarassaco è stato largamente utilizzato nella cucina popolare per le sue virtù depurative, diuretiche e disintossicanti. Con questa piantina si preparavano infusi, elisir, boccioli sotto sale detti “Capperi del Nord”, nonché un’ottima bevanda simile al caffè grazie alla tostatura delle sue radici (sì, è quella che beve anche Zio Paperone!).
-
Contorno sfizioso: io adoro questa ricettina facilissima a base di Tarassaco, specialmente se preparata con le foglie che crescono allegre e spontanee nel giardino in montagna. Come si fa: raccogli le foglie più tenere e giovani, lavale e poi semplicemente sbollentale per togliere un po’ del tipico retrogusto amaro. Saltale con un po’ d’olio insieme a dell’aglio e del peperoncino. Tutto qui! Semplice, salutare e buonissima!
-
Dolci momenti: Tempo fa trovai una ricetta inglese per preparare dei gustosi biscotti da tè con i fiori di questa pianta. Fammi sapere se li vorresti qui sul blog!
-
Yoga consiglio: leggi il post “3 ottimi motivi per fare Yoga in Primavera” e lasciati ispirare dal piccolo e dolce racconto Zen che trovi nel post “Delicata saggezza” (nella sezione: Cute little things). Trovi, invece, un po' di poetico folklore primaverile nel post "Magie della Fata Tarassaco" (sempre nella medesima sezione del blog). Un po' di sano relax? Leggi il post "Inspira... Espira... Puff!" nella sezione Yoga.
