Gambe bellissime
- Sarah Rainoldi
- 4 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 giorni fa
Conosci Viparita Karani?
No, non è una bella signorina dal nome esotico, ma una posizione di Yoga.
Letteralmente "viparita" significa invertito, mentre "karani" eseguire, fare, azione. Quindi, come avrai già capito, si tratta di qualcosa eseguito per così dire al contrario.
Noi ci occuperemo della sua versione semplificata perchè nella Pink Lagoon amiamo le cose fatte con calma e ideali per stare bene e rilassarsi.
Tutto quello che ci occorre è una parete. Ebbene sì, la presenza di un muro è fondamentale per goderci un vero momento di rigenerante Ben-Essere.
Questa posizione è un vero alleato per la bellezza delle tue gambe perchè migliora la circolazione e contrasta la ritenzione idrica, rendendole anche più leggere in caso di affaticamento. Non solo: è un valido aiuto nella riduzione del rischio di vene varicose.

Ma non è tutto! E' anche super rilassante e per questo perfetta da fare prima di andare a dormire perchè aiuta a migliorare la qualità del sonno. Inoltre, crea un gentile effetto stretching sulla parte posteriore delle gambe e sui muscoli della parte bassa della schiena, favorendo così il rilascio di tensioni e rigidità.
Come si fa
Siediti a terra davanti a una parete libera
Appoggiati ora lateralmente al muro, girati e porta entrambe le gambe verso l'alto distendendo la schiena al suolo
Cerca di mettere il sedere il più attaccato possibile alla parete mantenendo le gambe dritte - come e quanto riuscirai a farlo dipende dall'apertura del tuo bacino. Non preoccuparti se non ti viene in modo "perfetto" -
Sistema bene il collo e la schiena, poi: lasciati andare...

Mantieni la posizione dai 2 ai 5 minuti.
Scendi poi con calma a terra e rimani qualche istante in posizione fetale prima di rialzarti.
Una piacevole frizzante leggerezza pervaderà le tue gambe!

Ricordati che puoi sempre mettere una coperta ripiegata sotto la zona del sacro, utilizzare un cuscino basso per sostenere la cervicale, sdraiarti su un tappetino.
Prova a fare questa posizione in hotel dopo un lungo viaggio, specialmente dopo aver preso l'aereo: ti regalerà notevole sollievo :)
Importante!
Se soffri di particolari patologie o disturbi, per qualsiasi pratica o attività chiedi
sempre prima il parere del tuo medico.
Conoscevi già questa semplice posizione invertita? :)
Provala: le tue gambe ne saranno entusiaste!
Immagini gratuite tratte da pexels.com e freepik.com
Commentaires