3 ottimi motivi per fare Yoga in Primavera
- Sarah Rainoldi
- 18 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 mag
Bentornati nella Pink Lagoon!

Oggi vediamo insieme perchè praticare Yoga durante la stagione primaverile possa essere un valido aiuto per sentirci freschi come fiorellini e frizzanti come l'aria che accompagna queste miti giornate...
Contrastare la tipica stanchezza sonnacchiosa
data dal cambio di stagione

Con l'arrivo della Primavera è normale sentirsi stanchi, sonnolenti e poco concentrati. Il nostro organismo, non avendo il tempo necessario per prepararsi gradualmente al cambiamento (di clima, all'allungarsi delle giornate e all’ora legale), cerca di recuperare in fretta affaticandosi. E' un disturbo passeggero, ma fastidioso nella gestione della vita quotidiana. Se poi siamo particolarmente stressati, meteoropatici, infastiditi dai repentini pazzi mutamenti tipici della stagione o debilitati la situazione diventa ancora più pesante... Ma ecco che lo Yoga viene in nostro soccorso con piacevoli momenti di rinnovata energia. Attraverso movimenti gentili, gestione del respiro e rilassamento possiamo ritrovare la giusta carica.
Eliminare tossine ed energie stagnanti

Durante l'Inverno tendiamo ad accumularne parecchie, sia a livello fisico che mentale.
Le festività, i pranzi e le cene più ricchi di calorie, meno attività all'aria aperta per via del freddo o del brutto tempo, il consumo di farmaci per contrastare influenza e mali stagionali, l'assunzione di meno liquidi per via delle temperature più basse, poca luce solare che tende ad intristirci, stare tanto tempo chiusi in ambienti poco areati, l'attesa del Natale e lo stress dei regali, il rientro al lavoro dopo le festività... Insomma, arriviamo alla fine della stagione belli pieni! Lo Yoga ci aiuta a smaltirle, a ritrovare un po' di equilibrio e a riconnetterci con i ritmi naturali attraverso respirazione consapevole, posizioni che favoriscono lo smaltimento delle tossine fisiche e pratiche di meditazione e rilassamento che ci permettono di lasciare andare ciò che mentalmente non ci serve più.
Respirare meglio

In Primavera tornano anche le allergie. Un vero stress per chi ne affetto! Lo Yoga, basandosi sulla consapevolezza del proprio respiro, può alleviare i fastidi legati a queste problematiche. Non si tratta ovviamente di una terapia sostitutiva, ma di un aiuto per ritrovare un sempre più equilibrato Ben-Essere psicofisico. Anche chi, fortunatamente, non è soggetto a questi disagi può ovviamente sfruttare i benefici di questa disciplina. Insomma, lo Yoga consente a tutti di godersi al meglio le belle giornate primaverili all'aria aperta!
Che ne dici: srotoliamo insieme il tappetino? :)
Immagini:
Copertina: freepik.com - illustrazione-del-carattere-frailejon-disegnata-a-mano_23-2150061508
Freepik.com - confezione-di-carte-a-molla-disegnata-a-mano_23-2148067769
Freepik.com - collezione-di-adesivi-yoga-con-scimmia-e-banana_23-2150252215
Freepik.com - collezione-di-adesivi-yoga-con-scimmia-e-banana_23-2150252209
Freepik.com - collezione-di-adesivi-yoga-con-scimmia-e-banana_23-2150252212
Comments