Magie della Fata Tarassaco
- Sarah Rainoldi
- 7 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 mag
Sicuramente conosci il Tarassaco, detto anche Dente di Leone. E' un’erba spontanea che cresce nei nostri prati e orti. Capita spesso d'incontrarla anche tra i ruderi di vecchie costruzioni. Sicuramente ciò che colpisce sono i suoi allegri fiori gialli: piccoli soli che sbocciando in Primavera illuminano il verde dei prati. Ricordano anche la fulgida chioma leonina, nonchè la sua mitologica fierezza: ogni qualvolta si calpesta uno di questi fiori, esso ritorna sempre inevitabilmente a ergersi nel prato.

I fiori del Tarassaco sono molto belli persino quando sfioriscono, diventando i cosiddetti soffioni. Il loro grazioso e poetico mutare in morbidi e delicati pon-pon bianchi è una magia della saggezza di Madre Natura: in questo modo il vento può disperdere con facilità i semi della piantina.

E proprio qui entra in gioco la magia delle fate. Io adoro le creature del Piccolo Popolo, esserini "invisibili" dalla presenza discreta dotati di poteri e capacità uniche, generosi ma anche dispettosi e vendicativi all'occorrenza. Insomma, dei bei tipetti che sanno farsi rispettare! Come non ricordare le incantevoli e delicate le illustrazioni di Cicely Mary Barker, nota al grande pubblico per le sue Fate dei Fiori. Io possiedo un piccolo cofanetto composto da 4 mini-libri, ognuno che ha per filo conduttore un colore. Ovviamente ne "Il piccolo libro giallo" è presente anche lei, la Fata Dente di Leone.


Questo fiore viene spesso chiamato anche Fiore delle Fate e il motivo è davvero grazioso. Secondo una leggenda, soffiare sopra la lanugine di un fiore ormai sfiorito della pianta permetterebbe di esprimere un desiderio. Ma quest'azione può rivelarsi ancora più magica! Facendo volare i piumini bianchi che lo compongono, le fate smarrite sarebbero più velocemente in grado di ritrovare la strada di casa. Per riconoscenza, esaudirebbero poi il desiderio di ha soffiato sopra il fiore.

Il folklore ci ricorda che il Dente di Leone è sì un’erba commestibile, utilizzabile in molte ricette gastronomiche e curative (grazie alle sue proprietà depurative, diuretiche e disintossicanti), ma anche un ingrediente magico!
RITUALE D'AMORE

Si utilizzava il fiore del Tarassaco per purificare i pensieri di gelosia, rinsaldare il legame di coppia e la fedeltà reciproca. Bisognava mettere 3 fiori secchi di quest'erba in un sacchettino di tela marrone e legarlo sotto al materasso. Se avete problemi con il partner e volete provare...
PURIFICARE LA CASA

Preparate una bella infusione di Gramigna e Tarassaco e poi usatela per lavare i pavimenti: purifica la casa e la libera dalle negatività. Perchè non divertirsi e fare un tentativo?
SOGNI PROFETICI

Prendete una radice di Dente di Leone, rendetela polvere e mescolatela con dei fiori di Violetta essiccati. Fate bruciare e riposate vicino al fumo profumato. Funziona? Chissà...
E tu conoscevi queste piccole magiche curiosità?
Informazioni "magiche": www.oltrelatavola.it
Immagini:
foto personali
Foto gratuite di LibreShot
Immagini gratuite di Freepik.com
Comments