top of page

Online Yoga?! Oh, yes!

  • Immagine del redattore: Sarah Rainoldi
    Sarah Rainoldi
  • 26 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 28 mag

Sei una di quelle persone che pensa:

"No, no... Yoga si fa in palestra o in un centro, assolutamente non a casa mia!

Figuriamoci se sono in grado di seguire in modo corretto le indicazioni..."?

Indicazioni

Se la risposta è sì, questo post fa proprio per te.


Inizio subito con il dire che non hai tutti i torti, ma... c'è Yoga e Yoga!

Giusto e sbagliato

Sicuramente pratiche dinamiche, che comportano una certa intensità fisica è meglio svolgerle con un insegnante accanto proprio per evitare che tu ti possa fare male o compiere gesti sbagliati che possano in qualche modo non apportarti benefici.

Al contrario, gli stili calmi e dolci sono invece perfetti per la tua pratica casalinga online.


Sai perchè? Scopriamolo insieme!

Scopriamolo insieme

Innanzitutto, in questo tipo di pratiche si sta per lo più seduti a terra, se non sdraiati, utilizzando movimenti molto gentili. L'insegnante ti guida più che altro con la sua voce, spesso incoraggiandoti a tenere gli occhi chiusi per ritrovarti in uno spazio tuo e profondo. Si tratta, infatti, di tipologie di Yoga rilassanti e rigeneranti. Ovviamente si possono praticare anche in presenza ma svolgerle online offre numerosi vantaggi e benefici che nemmeno immagini!


  • Il fatto di trovarsi in un luogo familiare e protetto ti permette di rilassarti molto di più di quanto normalmente accadrebbe in un ambiente estraneo per quanto confortevole.

  • A casa tua sei tu che stabilisci in autonomia il grado di penombra, la stanza e la temperatura, se accendere o meno candele profumate o diffondere oli essenziali, avere completo silenzio o della musica rilassante come sottofondo. Contrariamente a quanto si possa pensare, non tutti amano questo genere di "coccole"! Sembra strano, ma per alcune persone certi profumi possono risultare invadenti o addirittura disturbanti, la musica può infastidire e la scarsità di luce generare ansia o stati d'irrequietezza.

  • Durante le stagioni fredde, in Autunno quando la pioggia non da tregua e in Inverno quando fa così freddo che vorremmo solo starcene avvolti nel piumone, raggiungere la palestra o il centro Yoga può essere una vera sfida (se non un'impresa) tra traffico, zero voglia dopo una giornata di lavoro, sempre tutto di fretta... In Primavera invece spesso siamo colti da quella poco piacevole voglia di far nulla... Il caldo estivo ci fa passare pure la fantasia di raggiungere la cucina per trovare qualcosa di fresco nel frigo, figuriamoci sedersi in auto o camminare sotto il sole... Quindi vuoi mettere la meraviglia della comoda semplicità di casa tua, dove e quando vuoi, indossando quello che ti pare? Suvvia, non prendiamoci in giro: è un vero lusso della modernità!


Meglio lezioni registrate o in diretta?

Lezioni registrate o in diretta

Personalmente io propongo solo lezioni online in tempo reale perchè è la modalità d'interazione che preferisco non essendo per nulla sciolta "a parlare da sola" davanti alla telecamera. Spesso seguo lezioni altrui online, sia registrate che live, per interesse personale e anche formativo. Sono modalità differenti ma che ritengo essere entrambe valide, in base anche al tipo di lezione, praticante e necessità personali.


Che ne dici: srotoliamo insieme il tappetino?


Immagini gratuite di Mamewmy tratte da Freepik.com

Comments


bottom of page